Centro Internazionale di Studi e Formazione Germana Gaslini
 Log in | Register
Menù

HOME


PASSA A ITALIANO

University Courses

Nurse Courses - University of Genoa Medical School
1st and 2nd degree University Master Courses

UNIVERSITY OF GENOA
MEDICAL AND PHARMACEUTICAL SCHOOL
DEPARTMENT: Neurosciences, Rehabilitation, Ophthalmology, Genetics, Mother and Child Sciences
NURSE SCHOOL


Eligibility requirements
Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.


Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati in Infermieristica Pediatrica
L'infermiere pediatrico è un operatore sanitario a cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 17 Gennaio 1997 n. 70 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero è responsabile dell'assistenza infermieristica pediatrica e svolge con autonomia professionale l'attività in strutture sanitarie, pubbliche e private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero professionale.


 I laureati infermieri pediatrici nella classe I, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni e integrazioni e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, articolo 1, comma 1, sono i professionisti sanitari dell'area delle scienze infermieristiche e della professione sanitaria ostetrica che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla Prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva.


I laureati in Infermieristica pediatrica svolgono principali funzioni di prevenzione delle malattie, di assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e di educazione sanitaria e partecipano all'identificazione dei bisogni di salute dei soggetti in età evolutiva e della collettività; pianificano, gestiscono e valutano l'intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico -terapeutiche; agiscono sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario dell' attività dell'operatore di supporto.


 I laureati in Infermieristica pediatrica contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono all'aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca.

 

Conseguita la laurea, gli infermieri pediatrici possono proseguire la formazione iscrivendosi a un corso di master di primo livello (o frequentando altre iniziative di formazione permanente) oppure possono iscriversi alla laurea magistrale (specialistica).

Coordinator C.L. Paediatric Nurse School: Prof. Roberto Cerone:    Prof.Roberto Cerone 
Coordinator On-the-job training: Dr.ssa Laura Fornoni:   Dr.ssa Laura Fornoni

 

 

further details

 




Comunicazioni agli Studenti